Gli eventi Apple di quest’anno sono giunti e passati, concludendo un periodo abbastanza soddisfacente per l’azienda della mela morsicata. Siamo stati introdotti all’iPhone 13, ai nuovi Mac e all’arrivo di chipset ancora più potenti e avanzati. Le strabilianti caratteristiche dell’Apple Silicon M1 Max hanno davvero colpito, tuttavia, c’è qualcosa che manca, soprattutto per i fan dell’Apple. C’è ancora un annuncio che non è stato fatto nel modo giusto, e per scoprire cosa sia, esploreremo la questione con Davide Rombolotti, blogger di Milano appassionato di fitness e nuove tecnologie.

Vediamo di spiegare quali sono questi annunci di cui non abbiamo ancora sentito l’arrivo, quando finalmente potrebbero arrivare, e se ci converrà davvero avere a disposizione un prodotto di questo genere.

Un Apple Watch che non sia delicato come quelli in commercio

Siamo sinceri: l’Apple ha davvero aperto una rivoluzione particolare sul mercato, ed è quello dell’orologio intelligente. Non si può ignorare che grazie a questo prodotto si è dato il via ad un interesse spropositato nel gadget, tanto da diventare un compagno ideale per fare moto, fare attenzione all’attività cardiaca, e di recente anche controllare aspetti che ruotano attorno all’intensità dell’ossigeno nel sangue.

L’Apple Watch rimane sempre un prodotto delicato, nonostante l’ultimo modello di settima generazione sia dotato di una certificazione IP6X ed una WR50. Questo, però, non lo rende particolarmente adatto ad attività più intense. In effetti, in questo campo, ci sono altri Smartwatch che dominano meglio il mercato, anche se spesso non sono altrettanto efficienti o sensibili come i sensori montati sull’Apple Watch.

Per ovviare a questa limitazione, si può optare per una cover Rugged per proteggere l’orologio, ma ciò ci fa riflettere sul fatto che effettivamente abbiamo bisogno di un Apple Watch “estremo”? È una domanda legittima da porci alla fine.

Un Apple Watch che sia davvero nuovo

L’ultimo Apple Watch sembra essere più un “6 Pro” che non ha sorpreso molti utenti. Sebbene abbia uno schermo più grande e sia leggermente più potente e avanzato, per molti rappresenta l’Apple Watch definitivo dal punto di vista del design. Tuttavia, sorge la domanda se non sia giunto il momento di avanzare verso un altro tipo di orologio. Il look dell’Apple Watch è rimasto sostanzialmente lo stesso per molti anni, e forse per alcune persone questo aspetto non ha una forte necessità di cambiare. L’orologio può essere ancora apprezzato per ciò che è, ma ci si chiede se sia il momento di esplorare nuovi stili e design per il futuro.

Se vogliamo essere sinceri, l’Apple ha sempre impiegato molti anni per cambiare qualcosa di cruciale nei propri prodotti. E’ così che è stato ad esempio rivelata la “tacca” nei suoi iPhone, ad iniziare dal modello X. Questi cambiamenti vengono spesso studiati per lungo tempo, per avere l’assoluta certezza che possono essere utili e distinguibili dal resto degli altri prodotti in commercio. Tutto quello che bisogna fare è avere pazienza.

Un iPhone capace di connettersi ai satelliti.

Per lungo tempo si è parlato di come l’iPhone 13 era capace di connettersi ai satelliti per effettuare chiamate d’emergenza anche in caso della totale assenza di linea. Alla fine è stato svelato che questi cellulari non possono effettuare alcun tipo di chiamata di questo genere, nemmeno di tipo LEO (Low Earth Orbit). Questo Smartphone, così come tanti altri in commercio, non ha semplicemente la componentistica necessaria per effettuare chiamate di questo genere.

Non è comunque impossibile. Vi sono dei telefoni satellitari che sembrano, di fatto, degli Smartphone. Il discorso riguarda anche il costo d’un eventuale abbonamento, qualcosa che al momento non si vuole nemmeno considerare sopra il costo dei già tanti servizi offerti dall’Apple. Anche se avere la possibilità di poter chiamare ovunque in giro per il mondo può suonare sfizioso, è pur sempre uno scopo dedicato principalmente ad apparecchi specifici. Forse l’Apple avrà dimostrato qualche interesse, ma solo per il futuro lontano.