Cristiana Falcone, da oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business maturata collaborando con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon),  interagendo con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom), ci spiega qualche informazione utile sul metaverso e sulle nuove tecnologie. 

La domanda di competenze digitali è destinata a crescere rapidamente, in quanto sempre più aziende cercano di creare applicazioni per il Metaverso, una rete interamente virtuale di “mondi” 3D incentrati sulla connessione sull’interazione sociale in tempo reale. “La finestra di opportunità per capitalizzare queste competenze è adesso”, ha detto Kevin Vega, uno studente universitario di vent’anni e beneficiario della formazione di VR che ora fa da mentore a Exponential Destiny.

Come competere agli SDG

Sei interessato, oppure sono interessati altri studenti che conosci, a saperne di più sul concorso SDG metaverse? Ecco come partecipare:

Chi può partecipare?

Gli studenti di due categorie – tra i quattordici e i diciotto anni e gli studenti post secondari dai diciannove anni in su – possono partecipare come parte di una squadra di due-sei persone.

Le squadre possono essere situate in qualsiasi parte del mondo.

Come possono partecipare le squadre?

Le squadre di studenti possono utilizzare una delle diverse piattaforme gratuite di realtà virtuale Metaverse per costruire e creare esperienze immersive intorno all’SDG scelto.

Ulteriori informazioni e istruzioni per la partecipazione sono disponibili sul sito web del concorso.

Quando si svolge il concorso?

Le squadre avranno tempo dal 1 marzo al 1 agosto 2022 per dare “vita” a un SDG, in particolare creando un ambiente di apprendimento immersivo ed esperienziale in VR.

Come viene determinato il vincitore?

Trentaquattro squadre – che rappresentano le due categorie di età per ciascuno dei 17 SDG – accederanno alle finali nell’ottobre 2022.

Lì, il progetto che verrà giudicato “migliore esperienza complessiva dello spettacolo” si aggiudicherà il premio in denaro e gli onori.

Maggiori informazioni sul processo di valutazione sono disponibili sul sito web del concorso.

Esperienze di metaverso alla WTSA Expo

Per tutta la settimana, i delegati presenti all’Assemblea mondiale per la standardizzazione delle telecomunicazioni (WTSA) di Ginevra hanno interagito con le dimostrazioni tecnologiche di un’esposizione parallela alla WTSA.

Le dimostrazioni dal vivo hanno dato ai delegati di questo importante incontro, organizzato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), l’opportunità di imparare dagli studenti che hanno già appreso il viaggio di Exponential Destiny.

Gli studenti hanno progettato mondi creativi nel Metaverso basati su una varietà di argomenti, dalla salute mentale al consumo responsabile, tanto è che la stessa Cristiana Falcone raccomanda in tanti di partecipare.

L’esposizione a fianco del WTSA ha visto la presenza di espositori provenienti da tutto il mondo, che hanno messo in luce innovazioni in settori quali:

-Autenticazione sicura basata su blockchain.

-Soluzioni di accesso ottico a bassa latenza.

-Qualità del servizio ed esperienza nelle reti mobili.

-Raffreddamento a liquido dei centri dati.

-Sistemi di mercato centralizzati.